La Maison Sofà srl - Via Appia Antica Km 13.500 - Zona Jesce - 75100 Matera 

E-mail: info@lamaisonsofa.it - Tel. +39 0835 406999 - VAT NO. - IT07188130723

2024 La Maison Sofà srl

logo3

TERMINI E CONDIZIONI

CONTENUTO DEI TERMINI E DELLE CONDIZIONI GENERALI

Il contenuto dei presenti termini e le condizioni generali regola tutti i contratti conclusi tra l’acquirente e il venditore riguardanti il sito Internet lamaisonsofa.eu . 

Un contratto è soggetto alla versione dei termini e condizioni applicabile al momento in cui il contratto viene concluso.

Qualsiasi condizione da parte dell’acquirente che contraddica o devii dai presenti termini e dalle condizioni generali non forma parte integrante del contratto se non espressamente convenuto per iscritto dal venditore.

 

ARTICOLO 1 – DEFINIZIONI

 

Nelle presenti condizioni generali di vendita (le "Condizioni Generali"), i termini non altrimenti definiti avranno il significato loro attribuito di seguito:

"Cliente" significa qualsiasi persona, abbia essa terminato o meno la procedura di registrazione, che navighi all'interno del Sito lamaisonsofa.net, ivi incluso chi agisce come Cliente Guest o Cliente Registrato.

"Cliente Registrato" significa l'utente che ha ultimato con successo la procedura di registrazione al Sito, che ha scelto la propria password per poter accedere, tra gli altri, alla apposita sezione riservata ai Clienti Registrati. Il Cliente Registrato ha facoltà di navigare all'interno del Sito e di utilizzare tutti i Servizi di volta in volta disponibili sul Sito lamaisonsofa.net .

"Cliente Guest" significa l’utente che ha la facoltà di navigare sul Sito, utilizzare le funzionalità messe a disposizione della generalità dei Clienti, senza dover procedere alla registrazione al Sito e senza poter, di conseguenza, usufruire dei Servizi.

"Codice del Consumo" significa il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche.

"Contenuto" significa tutte le informazioni, i video, le immagini, i suoni, la musica, le fotografie, i software, le newsletters(recanti notizie utili mirate alla fruizione del Servizio e da intendersi, per ciò, parte integrante di questo), le animazioni, i database, il design e i contenuti, i marchi, il logo, le soluzioni tecniche adottate, le realizzazioni grafiche, la struttura e ogni altra parte già realizzata o da realizzare, siano essi registrati o meno, coperti o meno da copyright o legalmente protetti, pubblicati sul lamaisonsofa.eu,  ovvero qualunque altro materiale (in qualunque forma) o servizio che siano resi disponibili attraverso il Sito ovvero da lamaisonsofa.eu, ai Clienti, ivi incluse le schede informative relative a Prodotti, immagini o descrizioni relative a Prodotti.

"Contratto" significa, congiuntamente, le presenti Condizioni Generali di Vendita (ivi incluso qualsiasi documento richiamato nelle presenti Condizioni Generali), qualsiasi ulteriore condizione pubblicata sul Sito lamaisonsofa.eu, le ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni presenti sulle schede dei singoli Prodotti o, comunque, pubblicate su lamaisonsofa.net, nonché qualsiasi formulario di registrazione o Ordine di Acquisto emesso dal Cliente e accettato da lamaisonsofa.net .

"Giorno Lavorativo" significa ciascun giorno di calendario ad eccezione del sabato e della domenica;
" lamaisonsofa.net," significa il negozio di vendite on-line, pubblicato sul Sito, denominato " lamaisonsofa.net" .

"Ordine di Acquisto": significa l’ordine per l’acquisto di Prodotti emesso dal Cliente, in conformità alla procedura d’acquisto di cui all’articolo 3 che segue.
"Prodotto" significa ogni prodotto messo in vendita da lamaisonsofa.eu sul Sito.
 "Sito" significa, il sito internet lamaisonsofa.net

 

 

ARTICOLO 2 – OGGETTO

2.1    Il Contratto contiene i termini e condizioni che disciplinano:

(1)       la compravendita di Prodotti nonché la fornitura di Servizi acquistati dal Cliente attraverso il Sito; e (2)       la navigazione sul Sito da parte del Cliente nonché l’utilizzo di tutte le funzionalità messe a disposizione del Cliente medesimo attraverso il Sito.

2.2    Qualsiasi acquisto di Prodotti effettuato da (A) un Cliente, che agisca quale Cliente Consumatore, sarà regolato, oltre che dal Contratto, anche dalle disposizioni del Codice del Consumo e del D.Lgs. n. 70/2003, in quanto applicabili; 

ARTICOLO 3 – REGISTRAZIONE SUL SITO E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI

3.1      Il Cliente che intenda agire quale Cliente Registrato dovrà completare la procedura di registrazione al Sito fornendo le informazioni e i dati personali richiesti e indicare un indirizzo di posta elettronica per effettuare il login e una "password", secondo quanto richiesto nell’apposita sezione del Sito. lamaisonsofa.eu provvederà all’invio di una email di conferma dell’avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente Registrato nel corso della procedura di registrazione.

3.2      Il Cliente Registrato è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali nonché, in generale, i termini e le condizioni del Contratto che sarà visualizzato e potrà essere stampato nel corso del processo di registrazione; il Cliente accetterà tali termini e condizioni cliccando nell’apposita casella contrassegnata dalla dicitura "accetto i termini e condizioni d’uso".

3.3      Il Cliente autorizza espressamente lamaisonsofa.eu a inviare al proprio indirizzo di posta elettronica, anche tramite appositi link alle pagine relative del Sito, il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari, nonché tutte le comunicazioni relative all’esecuzione del presente Contratto. Il Cliente riconosce che il presente Contratto, incluse le relative Condizioni Generali, le eventuali condizioni particolari e tutte le relative modifiche di volta in volta in vigore, può essere stampato su carta o scaricato da parte del Cliente stesso.

ARTICOLO 4 – ORDINE DI ACQUISTO, CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, STATO DELL’ORDINE

4.1    Invio dell’Ordine di Acquisto da parte del Cliente

Le offerte di Prodotti presenti su lamaisonsofa.net non sono vincolanti per lamaisonsofa.net e non costituiscono offerta al pubblico, ma costituiscono un invito al Cliente a sottoporre a lamaisonsofa.net Ordini di Acquisto di Prodotti.

Il Contratto deve essere esaminato dal Cliente prima di formulare qualsiasi Ordine di Acquisto di Prodotti. Fermo quanto previsto dal precedente art. 3 per il caso di Clienti Registrati, l’invio di un Ordine di Acquisto da parte del Cliente implica la piena conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali nonché del Contratto in generale.

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere compilati utilizzando il modulo elettronico messo a disposizione nell’apposita sezione del Sito, e dovranno essere inviati a lamaisonsofa.net attraverso il Sito medesimo, secondo le modalità ivi indicate.

Ciascun Ordine di Acquisto inviato dal Cliente avrà valore di proposta contrattuale vincolante ai sensi dell’art. 1326 c.c..

Prima dell’invio dell’Ordine di Acquisto, lamaisonsofa.net fornirà al Cliente Consumatore le informazioni (relative ai Prodotti oggetto di acquisto) previste dall’art. 49 del Codice del Consumo oltre che dall’art. 12 del D. Lgs. 9 aprile 2003, n. 70.

4.2    Conferma di ricezione dell’Ordine di Acquisto da parte di lamaisonsofa.net

Dopo aver inviato il proprio Ordine di Acquisto per Prodotti, il Cliente riceverà una email da parte di lamaisonsofa.net con la quale quest’ultima comunicherà al Cliente di aver ricevuto il medesimo Ordine di Acquisto, indicandone il relativo numero identificativo.

Con la suddetta e-mail, lamaisonsofa.net riepilogherà altresì il costo unitario di ogni Prodotto scelto, il totale riga ordine, il costo totale dell'ordine (in caso di acquisto di più Prodotti) e gli eventuali costi per i Servizi (i.e. trasporto, spedizione). Nel caso di Cliente Consumatore, tale e-mail conterrà inoltre un riepilogo del presente Contratto nonché le informazioni espressamente richieste dall’articolo 13 del D. Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003.(

Al ricevimento dell’email di conferma di cui sopra, il Cliente potrà verificare la correttezza dei dati, dei Prodotti e dei Servizi acquistati e, eventualmente, segnalare anomalie e/o errori ovvero chiedere informazioni mediante invio di una email.

4.3    Accettazione dell’Ordine di Acquisto e conclusione del Contratto

lamaisonsofa.net comunicherà l’accettazione di qualsiasi Ordine di Acquisto di Prodotti o Servizi, subordinatamente a:

–    la verifica della disponibilità del Prodotto, nonché –    nel caso in cui il Cliente abbia scelto il ritiro dei Prodotti presso il magazzino del vettore ovvero la consegna a domicilio, la positiva verifica circa la regolarità del pagamento del corrispettivo da parte del Cliente (salvo il caso in cui il Cliente abbia optato per il pagamento mediante contrassegno) e, precisamente: (i) l’autorizzazione al pagamento da parte del circuito bancario, in caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, ovvero (ii) la ricezione del bonifico da parte di lamaisonsofa.net, in caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato.

Detta comunicazione sarà inviata da lamaisonsofa.net indicativamente nei 2 (due) Giorni Lavorativi – ovvero nei 5 (cinque) Giorni Lavorativi, in caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato – successivi alla ricezione dell’Ordine di Acquisto, a mezzo email.

Nel caso di Ordine di Acquisto pervenuto da Cliente Consumatore, la sopra-menzionata e-mail di accettazione dell’ordine conterrà altresì le informazioni richieste ai sensi degli articoli 49 e 50 del Codice del Consumo.

Il Cliente Consumatore si obbliga, una volta effettuata la proposta d'acquisto, a stampare e conservare il presente Contratto, nel rispetto della legge e di quanto previsto nel Codice del consumo.

Il Contratto riguardante la compravendita del Prodotto (o dei Prodotti) ovvero alla fornitura di Servizi oggetto di ciascun Ordine di Acquisto accettato come sopra s’intenderà concluso e, in quanto tale, efficace e vincolante tra le parti, nel momento in cui il Cliente abbia ricevuto la comunicazione di accettazione dell’Ordine di Acquisto da parte di lamaisonsofa.eu come sopra.

Fermo tutto quanto precede, il Cliente prende atto e conviene che:

(1)     nel caso in cui il Contratto concluso come sopra preveda la consegna del Prodotto a domicilio (presso un indirizzo indicato dal Cliente), il Contratto medesimo si intenderà concluso dal Cliente con lamaisonsofa.net, la quale ultima, pertanto, agirà in qualità di venditore del Prodotto compravenduto (nonché di fornitore degli eventuali Servizi acquistati dal Cliente);

(2)     La proprietà di qualsiasi Prodotto acquistato da un Cliente ai sensi del Contratto si trasferirà al Cliente unicamente all’atto dell’integrale pagamento da parte di quest’ultimo del corrispettivo dovuto per l’acquisto del Prodotto medesimo.

4.4    Disdetta dell’Ordine di Acquisto e conclusione del Contratto

Nel Caso in cui il Cliente desideri annullare l'ordine prima della spedizione deve far pervenire la richiesta di annullamento ordine tramite e-mail a info@lamaisonsofa.it, indicando il numero dell'ordine, Nome e Cognome. 

ARTICOLO 5 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

5.1    Prezzi

I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA.

Gli acquisti dei Prodotti, come illustrati e descritti sul Sito on-line nelle relative schede tecniche.

Fermo restando tutto quanto precede, lamaisonsofa.net si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo. Al contrario e per chiarezza, qualsiasi prezzo che sia stato concordato a seguito dell’accettazione da parte di lamaisonsofa.net di un Ordine di Acquisto emesso da un Cliente, rimarrà fermo e immodificabile tra le parti.

5.2    Descrizione dei Prodotti

Le schede tecniche dei Prodotti presenti sul Sito e, dunque, la descrizione delle funzioni e delle caratteristiche di ciascun Prodotto sono redatte direttamente da lamaisonsofa.net

5.3    Disponibilità dei Prodotti

La disponibilità di ciascun Prodotto è aggiornata sul Sito in tempo reale. Alla luce del fatto che la possibilità per i Clienti di inoltrare ordini on-line modifica costantemente la disponibilità dei Prodotti, lamaisonsofa.net  non garantisce la disponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente ma si riserva di verificarla di volta in volta, dandone comunicazione al Cliente ai sensi del precedente articolo 4.

ARTICOLO 6 – MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1    Pagamento in caso di ritiro presso nostra sede

Il Cliente che ha scelto di ritirare i Prodotti presso nostra sede, potrà effettuare il relativo pagamento al momento della consegna mediante i mezzi di pagamento messi a disposizione e potrà, altresì, ritirare i Prodotti in momenti diversi (qualora il relativo Ordine di Acquisto abbia ad oggetto più Prodotti ovvero più esemplari di un medesimo Prodotto).

6.2    Pagamento in caso di consegna a domicilio

Il Cliente che ha deciso di ricevere il Prodotto a domicilio, potrà effettuare il pagamento, alternativamente, con (1) bonifico bancario anticipato, (2) carta di credito, (3) PayPal, o (4) contrassegno.

6.3    Modalità di effettuazione del pagamento

            (1)    Bonifico bancario anticipato

Nel caso di consegna del Prodotto a domicilio o di ritiro presso il magazzino, se il Cliente ha scelto di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario anticipato, il pagamento deve essere effettuato sul c/c di lamaisonsofa.net entro 5 (cinque) Giorni Lavorativi dalla data di ricezione dell’Ordine di Acquisto e non oltre la data di ritiro della merce ai sensi del precedente art. 4.2; qualora il bonifico bancario non venisse ricevuto da lamaisonsofa.net entro detto termine, lamaisonsofa.net avrà il diritto di non accettare il relativo Ordine di Acquisto ovvero, nel caso in cui detto Ordine di Acquisto fosse già stata accettato, il relativo Contratto dovrà intendersi automaticamente risolto ed inefficace e il Cliente riceverà una e-mail da lamaisonsofa.net a tale fine.

In ogni caso, i Prodotti oggetto di ciascun Ordine di Acquisto accettato da lamaisonsofa.eu verranno spediti da quest’ultima solo dopo che lamaisonsofa.net vedrà visualizzato l’accredito del corrispettivo dovuto sul proprio conto corrente.

(2)    Carta di credito

     Nel caso di consegna del Prodotto a domicilio o di ritiro presso il magazzino, se il Cliente ha scelto di eseguire il pagamento con carta di credito tra quelle disponibili e indicate on-line, il pagamento dovrà essere eseguito all'atto dell'inoltro dell'Ordine di Acquisto da parte del Cliente.

Perché un Ordine di Acquisto sia confermato, il Cliente deve fornire un numero di telefono di riferimento ove poter essere contattati al fine di consentire a lamaisonsofa.eu eventuali verifiche necessarie per la sicurezza della transazione; in mancanza lamaisonsofa.eu si riserva il diritto di non accettare l’Ordine di Acquisto.

In nessun momento della procedura di pagamento, lamaisonsofa.net è in grado di conoscere informazioni relative alla carta di credito, al numero di carta di credito o informazioni finanziarie, patrimoniali e personali del Cliente.

L’ordine di pagamento viene, infatti, trasmesso – tramite una connessione protetta – direttamente al portale della banca o società finanziaria espressamente indicata, al momento della conferma del Cliente.

lamaisonsofa.net in nessun caso è responsabile e può essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito delle carte di credito che può essere fatto da parte di terzi durante la procedura di acquisto e pagamento dei prodotti.

 

(3)    PayPal

Nel caso di consegna del Prodotto a domicilio o di ritiro presso il magazzino, se il Cliente ha scelto di acquistare attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell’ordine, il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.

L’importo dovuto dal Cliente in relazione a ciascun Ordine di Acquisto viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’invio dell’Ordine di Acquisto medesimo da parte del Cliente.

Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal, il Cliente riceverà e-mail di conferma da parte di PayPal.

ARTICOLO 7 ­– CONSEGNA DEI PRODOTTI

Tempi di consegna e giacenza

I Prodotti saranno consegnati da lamaisonsofa.net a domicilio del Cliente specificato nell’Ordine di Acquisto) entro un termine indicativo e non vincolante di 60 (sessanta) Giorni Lavorativi dall'invio da parte di lamaisonsofa.eu della e-mail di accettazione dell’Ordine di Acquisto. 

Il Cliente è tenuto a verificare, all'atto del ricevimento dei Prodotti ordinati: (a) se il numero dei colli in consegna corrisponde a quello indicato sul documento di trasporto, (b) se l’imballo è integro, e (c) se il Prodotto a lui consegnato è conforme all’Ordine di Acquisto effettuato.

Il Cliente dovrà sottoscrivere la bolla di consegna indicando ''con riserva di controllo sull'integrità dei prodotti"; qualora ciò non avvenga, il Cliente non potrà contestare, in seguito, la non conformità esterna del Prodotto e la sua quantità rispetto a quanto ordinato.

Nel caso di ritiro del Prodotto presso nostra sede, lamaisonsofa.eu comunicherà, tramite e-mail, al Cliente la data a partire dalla quale il Prodotto potrà essere ritirato. Il Prodotto rimarrà in giacenza in attesa di ritiro del Cliente per 120 (centoventi) Giorni Lavorativi dalla data in cui il Prodotto sia disponibile come sopra. Trascorso tale ultimo termine, lamaisonsofa.net avrà il diritto di dichiarare il relativo Contratto risolto ed inefficace, inviando al Cliente una e-mail a tale fine, e, in tal caso, lamaisonsofa.net avrà il diritto di ri-mettere in vendita il Prodotto.

Fattura

            La fattura relativa ad acquisti di Prodotti verrà consegnata direttamente al Cliente a mano.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

 

Spese di spedizione

Spedizione, al prezzo del Prodotto acquistato dal Cliente per il quale sia richiesta la consegna a domicilio, dovrà essere aggiunto un importo a titolo di spese di spedizione. Tale importo è calcolato in modo automatico dal sistema di lamaisonsofa.eu, avuto riguardo, tra gli altri, al numero di sedute dei Prodotti, ma senza distinzioni legate al luogo di consegna nel territorio italiano . Tale importo verrà indicato nell’Ordine di Acquisto prima del suo invio da parte del Cliente.

Ritiro presso nostra sede, in caso di ritiro dei Prodotti presso nostra sede, non verrà aggiunta alcuna spesa per il trasporto.

 

ARTICOLO 8 – GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

Tutti i Prodotti acquistati tramite lamaisonsofa.net godono della garanzia legale di conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

Per ciascun Prodotto acquistato da un Cliente Consumatore, quest’ultimo beneficerà della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e ss. del Codice del Consumo.

La garanzia legale a carico del venditore si applica per i difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del Prodotto e che siano denunciati dal consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta dei difetti stessi, in conformità all’art. 132 del Codice del Consumo.

ARTICOLO 9 – DIRITTO DI RECESSO DEL CLIENTE CONSUMATORE'

Nel caso di Contratto per l’acquisto di Prodotti e Servizi concluso, ai sensi del precedente art. 4.3, da un Cliente Consumatore, quest’ultimo avrà il diritto di recedere dal Contratto medesimo, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 57 e ss. del Codice del Consumo, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.

La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore, inviando una lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Prodotto  al seguente indirizzo:

 

La Maison Sofa Srl Unipersonale

Via Francesco Petrarca, 1

76121 - Barletta

 

La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.

 

Ricevuta la lettera raccomandata di comunicazione di recesso il prodotto dovrà essere restituito integro, entro 14 giorni di calendario  dal giorno in cui è stato comunicato il recesso , all'indirizzo sopra indicato e la restituzione dell’importo sarà restituita dai nostri corrieri mediante assegno bancario o contanti.

 

Per completezza, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il diritto di recesso in oggetto qualora ricorra una delle ipotesi di esclusione del diritto di recesso previste dall’art. 59 comma 2 del Codice del Consumo.

ARTICOLO 10 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

I diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito o al Contenuto sono e rimangono nell’esclusiva proprietà di lamaisonsofa.eu .
E' fatto espresso divieto al Cliente di copiare, modificare, creare opere o lavori derivati da o basati sul Sito, sul Contenuto o sul software.

E' fatto espresso divieto al Cliente di scaricare, copiare, riprodurre, duplicare o comunque utilizzare o diffondere qualsiasi marchio, nome commerciale, logo, ideogramma, o altro segno distintivo relativo a lamaisonsofa.eu o i suoi prodotti.

ARTICOLO 11 – PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

L’informativa predisposta ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali) è da considerarsi parte integrante del presente Contratto.
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali forniti dal Cliente al momento della registrazione al Sito o, successivamente, anche al momento dell’accesso all'area riservata del Sito, si rinvia alla sezione Privacy Policy consultabile sul Sito nella versione costantemente aggiornata.

 

ARTICOLO 12 – GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005, infatti, la competenza territoriale è inderogabilmente attribuita al Foro di residenza (o di domicilio) del Consumatore.